Quanti corsi sono oggi disponibili sul social media marketing? Un numero imprecisato, per tutti i gusti e tutte le tasche. Quello che dal mio punto di vista manca a livello di offerta, sono corsi altamente personalizzati.
Ho tenuto corsi sul social media marketing diversissimi tra loro. Aule con imprenditori, social media specialist, studenti di marketing o scienze della comunicazione e affini. In ognuno ho notato come, per quante informazioni si possano fornire, nessuna si adatterà mai interamente a tutti, quindi un corso per quanto ben strutturato non si rivela mai totalmente utile. Ognuno ha le proprie aspettative ed esigenze, specialmente quando si tratta di marketing online. C’è chi non ha un profilo su Facebook per principio e chi ne ha, per altrettanti principi, uno su Twitter ma non ha la minima idea di cosa farsene; chi si confronta ogni giorno con criticità sulla propria pagina Facebook aziendale, chi si chiede se sia utile essere su Pinterest. Ci sono poi quei personaggi e ne ho individuato almeno uno per ogni corso o convengo in cui sono stata invitata a parlare di Social Media, che ha urlato a Facebook come il male dei nostri tempi e a me come il male in persona 😉
Succede anche questo, si. Perché c’è chi partecipa ad un corso anche per autoconvincersi che i social siano un’inutile perdita di tempo per la propria persona e/o azienda. Persone molto social insomma…
Da tutto ciò ho pensato di mettermi a disposizione dei singoli. Quindi formazione one to one sul social media marketing.
Qui c’è un’intervista con la “Iena” Jacopo Morini, che una iena proprio non è. Persona piacevole e interessante che mi ha intervistata per il programma Generazione S di LA3. E’ stato stimolante, piacevole e divertente. Lo stile dei miei corsi è tendenzialmente questo e fa volare il tempo a me e agli altri, permettendo di affrontare e sviscerare le reali tematiche di interesse di ognuno. Quando il lavoro è passione, ci si diverte lavorando, così!