In aula mi capita sempre più spesso di incontrare aziende che si devono relazionare con gli studi di architettura e quindi noto con curiosità (e anche un pizzico di dispiacere) che l’uso di alcuni social network per gli architetti è in molti casi ancora sottovalutato.
Parlando con gli stessi architetti è emerso che molti professionisti del settore utilizzano solo alcuni social network (Facebook e Instagram in primis) a livello personale e non hanno ancora ben chiara la modalità con cui potrebbero sfruttare le altre piattaforme per promuovere (oltre che se stessi) la propria attività.
A questa domanda rispondo sempre che bisogna mettere prima sul tavolo i propri obiettivi.
Senza definire una meta non si va da nessuna parte.
L’architettura vive e si racconta grazie alle immagini, motivo per cui conoscere e sfruttare al meglio le piattaforme di photo sharing e i social network basati sui contenuti visivi è fondamentale. Grande spazio a Instagram, Pinterest e Flickr, senza trascurare molti altri canali che possono permetterci di dialogare con il nostro target e di mettere in risalto le nostre competenze.
Con la preziosa collaborazione dello Studio Dal Cero Comunicazione e anche grazie all’Ordine degli Architetti di Udine, le prime date di un progetto formativo dedicato ai professionisti del settore.